Al Pozzo dei Colombi immersioni di Marc Douchet, Maxence Fouilleul e Christian Kiki Moré. Con qualche fatica, vista la scarsissima visibilità, è stata seguita la sagola dello scorso anno per più di 170 m, rivedendo i punti di fissaggio e liberandola dove necessario. Con i lavori di oggi la strada è stata spianata per l'eventuale prosecuzione delle immersioni.
Nell'Abisso di Trebiciano si sono immersi Brice Masi, Michel Philips e Jeremy Prieur-Drevon.
All'nterno del sifone di entrata è stata posizonata una sagola metallica nella parte più profonda e tutto è pronto per le ulteriori verifiche alla ricerca dell'arrivo d'acqua.
Nel sifone di uscita le maggiori novità: la sagola complessivamente stesa ammonta ora a 270 m. Dopo un primo tratto in discesa fino alla profondità di 40 m, il percorso risale ed oggi è stato possibile arrivare nuovamente a quota "0", in una piccolissima campana d'aria. Il passaggio continua e promette bene.
Si tratta di tre situazioni completamente diverse che promettono tutte possibili risultati. Sulla base delle considerazioni che faranno questa sera gli speleosub si deciderà se operare su tutti i tre fronti o se scegliere qualche meta in particolare per concentrare le forze disponibili.
(Foto R. Radovan) |
(Foto A. Maizan) |